domenica 31 gennaio 2016

9- In cerca di una terra promessa
the Port of Call



Carta da acquerello Daler Rowney 25x25cm, 300gr, grana fine
Questa carta è ideale per lavorare di fino, con il pennello nr. 1 e 2. Trovo ancora difficile coprire gli spazi più grandi con il pennello 3/8, come qui il mare. La carta si deforma e non assorbe l'acqua il modo uniforme. Così si sono formate due macchie, di cui una proprio non voluta sopra la firma a matita. Devo provare a bloccare il foglio e fissarlo all'album con delle clip.



9- Parlando con la gente del porto, il capitano venne a sapere che nell'estate del 1978 approdò a Chania una yawl a due alberi da cui sbarcarono dei vacanzieri italiani. Un uomo in particolare fu "stranamente" interessato da alcuni prodotti locali, destinati alla cura del corpo: saponette, sapone per bucato (tipo "marsiglia"), unguenti medicinali, caratterizzati da un profumo fresco e inebriante. La gente del posto sosteneva che bastasse un trattamento costante con i saponi dell'isola per riacquistare freschezza giovanile e "far cadere tra le tue braccia qualsiasi donna o uomo, libero o impegnato che fosse!".
Questo viaggiatore, che nel proprio paese doveva evidentemente occuparsi di commercio o di affari di qualche genere, si informò sugli ingredienti che rendevano possibile un tale miracolo, e sulla possibilità di procurarsene in grandi quantità.  La risposta fu... un tubero da lui mai visto prima, rotondo e grande come un'arancia e della consistenza di una barbabietola: il sedano-rapa.
Il turista si accomiatò non prima di aver incontrato il sindaco di Chania, pregandolo di fargli avere un rapporto su quantità prodotte, sul numero dei raccolti per anno, sulla possibilità di venire in contatto con gruppi di produttori, riuniti in quelli che noi chiamiamo consorzi. Si sarebbe fatto vivo lui e lasciò detto solo che al suo paese, Albisola, Italia, era un industriale molto conosciuto.
Il nostro capitano pensò che se avesse trovato quell'uomo, avrebbe cambiato per sempre il proprio destino e la vita di tante persone.
J., a questo punto, sentì come un campanello suonare da qualche parte nella sua testa e cominciò anche ad avere qualche dubbio sulla lucidità del passeggero di seconda classe, sul regionale La Spezia -Savona.


Nessun commento:

Posta un commento