mercoledì 19 agosto 2015

Casa alla Costa dei Siri - Albisola Sup.
17.8.2015



Nuovo blocco da acquerelli Artistico Fabriano 300gr 23x30,5cm Grana satinata. Da Poggi (Roma) 29€, 20 fogli

La casa si trova sulla costa, tra via dei Siri ad Albisola Sup. e la valle della Melina - Celle. È una delle ultime case antiche che resistono alla furia rinnovatrice e devastatrice. Il marchese genovese la tiene per i figli. È una casa particolare, con vista sul mare di Savona e Albisola lato ovest e colline e mare di celle lato est. Da lì sento gli ordini della zia Maria, lì davanti alla Melina, alle prese con i suoi orti. Intorno grappoli d'uva bianca e nera, asprigna già dolce. La caratteristica della casa è un archetto in muratura che serve da grondaia ed accoglie il viandante. È una casa dei sogni che, come il rosa dei suoi muri, in alcuni punti sbiadiscono, in altri si accendono, ma portano con sé la malinconia del tempo che passa e il timore che questo sogno un giorno non ci sia più, distrutto da una ruspa o semplicemente dal tempo. Si vive lo stesso ma la casa dei sogni dà calore alla vita, con il fuoco del suo caminetto, con l'ombra dei suoi pergolati, con il rosso dell'intonaco.
Trovo uno spazio libero dall'erba, nascosto dalla strada, dietro a un capanno.

La carta nuova mi svela sorprese e segreti. È una via di mezzo tra la carta Arches super ricca e la carta povera da sketches W.& N.
Assorbe molto bene il colore ma...la gestione dell'acqua è particolare: inumidisco le parti riservate al cielo e alla vegetazione e quando passo il colore abbondantemente acquoso, sul foglio si formano le onde e le sacche d'acqua e colore, come nella carta povera...Ma...muovendo il foglio riesco a dirigere il colore ora a destra ora a sinistra e il colore piano piano si fissa sulla carta, senza lasciare residui o pallini di carta (come invece succede nel caso della carta da sketches).
È un assorbimento più graduale e lento rispetto alla super-carta Arches. Questo mi permette anche di ripassare più e più volte leggeri strati di colore sui muri che, strato dopo strato, prendono la tinta accesa che la casa ha al naturale.
L'acquerello è stato molto laborioso e alla fine ero stanco. Non posso dire che lo abbia fatto di getto.


Nessun commento:

Posta un commento