martedì 31 marzo 2020

Cairo come Amsterdam


La città (questo paesino che è Zamalek) è muta
mentre il vento carico di sabbia si lascia ascoltare
sicuro di sè, tuttavia incerto se portare sollievo o infezione

In una stanza la dimensione sfugge al controllo dei sentimenti: cambia il modo di rincorrere il tempo, la musica non è più preludio al riposo, tutta l'esistenza sembra ridursi a una morbida bistecca.

domenica 29 marzo 2020

Dal Ponte


Un Giorno Perfetto è un film che mette angoscia e che in un altro tempo non avrei visto nemmeno se obbligato dal professore. Ma, si sa, lo schermo, piccolo o grande, è un farmaco che impedisce di pensare.
Sul fiume una barca con tre pescatori si muove a motore lungo la corrente, e quindi va veloce. Uno dei tre uomini prega e si genuflette rivolto a sud-est.

venerdì 27 marzo 2020

Letture del 27 marzo


"L'81 di rue de Monceau, l'Hôtel Ephrussi da cui inizia il viaggio dei miei netsuke, si trova quasi alla sommità del pendio, appena oltre la Maison Lacroix."

lunedì 23 marzo 2020

Dimensioni

Questa sera il fruttarolo vicino all'ufficio mi ha apostrofato:"Amigo, orange?" Ho fatto segno di no e lui ha continuato e mi ha chiamato "macorona". Buona!...

domenica 22 marzo 2020

Piccola pineta di Cassisi


Cosa fate nel mondo? Che notizie portate? Che cosa preparate per cena?

venerdì 20 marzo 2020

Capo


Poche persone lungo la strada, ma per il resto il comportamento di tutti è quello di sempre: il vecchio scuro di pelle, con galabya scura, berretto di lana, sembra addormentato sulla sedia lungo il marciapiede.
Saluto le persone che ricambiano con entusiasmo.
Dalla finestra dell'ufficio si vedono passare sopra il corso del Nilo stormi di grossi uccelli che volano verso nord, verso il Delta.
E' una bella sensazione che tutto sembri normale, come natura vuole, nel primo giorno di primavera. O l'ultimo di inverno.

martedì 17 marzo 2020

Edoardo


Il mio amico Edoardo tra poco parte per l'Italia
Mi lascia qui da solo
Questa sera ho cucinato io per lui

martedì 10 marzo 2020

Deserto delle Balene


Potrei perdermi in quel deserto
che attraversa la mente 
quando la battaglia sembra essere più lontana