lunedì 29 dicembre 2014

Grattacielo -Savona

Il Grattacielo è una presenza: ingombrante e aggressiva, non fotogenica, per niente attraente nella forma, nel colore, nelle dimensioni così sproporzionate difronte alla discrezione dell'architettura del centro storico. Lo skyline di SV però lo prevede e trova nel Grattacielo l'appoggio sulla destra. È in fondo una presenza rassicurante, che protegge il porto dal vento del Nord.
È diverso dal silo delle automobili che per 20 anni mi ha impedito di vedere tutto il mare che si apriva davanti alla mia finestra e che mi distraeva con l'orologo al quarzo con i numeri rossi. È diverso anche dal nuovo grattacielo verde nato in mezzo alle navi, che ha finito per coprire le case o una parte della fortezza, per chi guarda da Albisola.
Così per il "vecchio" Grattacielo si può anche pensare di dargli il rispetto che si merita in un acquarello del porto e della città. L'importante è che non sovrasti per dimensione o per colore le case con i tetti d'ardesia o le torri e i campanili. In fondo il Grattacielo è diventato un elemento di equilibrio per le navi Costa, grattacieli veri e propri, brutti...ma fotogenici. 
Abbozzare il disegno, non caricare il colore, ricreare gli spazi e i riquadri tipici del progetto anni '30 con chiaroscuri o con le righe orizzontali, disegnate "meticolosamente" con un pennello super-fine.
Se invece non lo si vuole valorizzare, allora è meglio non farlo del tutto o lasciare il disegno senza colore.




Nessun commento:

Posta un commento