giovedì 4 dicembre 2014

La Torre. Albisola Capo 



1990
Disegno ...minuzioso. Prospettiva corretta. Sembra banale ...invece è complicato rendere la prospettiva dei tetti quando si è vicini e i soggetti non sono presi di fronte. Rendere la prospettiva "a occhio" è veramente difficile, un po' come provare il la con "l'orecchio assoluto". Da quando Florian Sr. mi ha insegnato quanto sia importante la corretta prospettiva in un disegno che voglia essere fedele, uso la matita per prendere le misure, stagliandola contro l'elemento architettonico e "mirando" con un occhio e riproducendo sul foglio la linea con la stessa pendenza della matita. Può sembrare incredibile quanto la matita in certi casi sia obliqua per riprodurre linee che a prima vista sembrerebbero piane e viceversa, o quanto la matita poggi da una parte, quando il tetto o la grondaia o il muro sembrerebbero invece poggiare dalla parte opposta. PROOOVA!

Strati di colore sovrapposti per rendere gli alberi e la vegetazione. L'effetto è di asciutto, accentuato dal colore che in tutti questi ha perso di forza.

La villa è ancora lì, ampliata, con telecamere di sorveglianza con i soliti cocci di vetro sul muro. D'estate popolata da Russi chiaramente ricchi, che escono dalla porticina verde già in 
costume per farsi il bagno. Biondi e discreti


2014

Nessun commento:

Posta un commento