giovedì 5 febbraio 2015

Barche di Varazze
Dedicato a Tomber
(1991)



Autodidatta è bello. Ma l'unica volta che ho seguito una lezione di acquerello ho appreso un modo diverso di usare pennello, colori e acqua. Mi ha sorpreso quanto poco bastasse per aprire un cassetto ricco di cose e di sfumature pittoriche, ormai tanto indispensabili da non richiuderlo più.
Daniela e Franco mi hanno invitato a una "master-class" di Tomber sulla spiaggia di Varazze. Credo che in quell'ora che siamo rimasti lì sulla rena, il Maestro abbia dato non più di uno sguardo a quello che stavo facendo, dicendomi di dare aria e acqua al colore, velocità di polso senza ripassare, nonostante la carta ruvida e assorbente.
Mi piace quello che ne è venuto fuori. È stata una "dritta" di cui tengo conto sempre e giudico il risultato di un acquarello da quanto riesco a metterci acqua, colore di getto e velocità.
Grazie Maestro!

Nessun commento:

Posta un commento