domenica 8 febbraio 2015

Muro da via di Monte Tarpeo
(8 feb 2015)


Winsor & Newton - Smooth Surface Catridge Pad
30x21cm 220gr satinée

Quasi per sbaglio provo a dipingere con questa carta liscia per sketches. 
È una sensazione nuova!e mi è piaciuta molto. Avevo appena finito un acquarello piuttosto faticoso delle case sotto la Torre delle Milizie e mi sono accorto che alle mie spalle c'era un bel muro, squadrato e drammatico, con un cipresso di fronte, appuntito come una spina, tipo Isola dei Morti di Böcklin. Non ho resistito e ho fatto un disegno veloce di pochi tratti, così per provare. Passando il colore su questa nuova carta dimenticata sono riuscito a raffigurare la caducità dell'intonaco, le ombre, i contorni d'erba illuminati. Ricorda un po' una china. Il colore si dissolveva nei diversi passaggi e nelle sovrapposizioni creando forme ed effetti.



Nessun commento:

Posta un commento