domenica 11 ottobre 2015

Mura di Porta Latina a Viale Metronio
oggi, 11 ottobre 2015


Ancora oggi mi stupisce quanto mi abbia insegnato l'acquarello copiato da "The Studio". 
Mura vicine a Porta Latina, lungo il viale Metronio. Il risultato ricorda molto il disegno del 1990. Alcune condizioni però sono  diverse, quali più, quali meno. La carta usata oggi, Fabriano "Artistico" satinata, è molto assorbente, come quella usata allora. Però ho scelto più rapidità nel tratto e nel ripasso del colore. Ma sempre ripasso anche qui. 
Cura dei bordi delle bande verticali: è "meglio" lasciare una sottile striscia senza colore tra una banda e l'altra, che sovrapporre, inevitabilmente, il colore nei punti di contatto (creando una linea scura innaturale). 
Ora uso molto più colore: nel giro di pochi acquerelli, questi ultimi, ho finito due pastiglie di blu e il giallo ocra.
Avevo fretta oggi, comunque. Forse era per il sole diretto battente. 
Le dimensioni del disegno mi sorprendono. Fino all'altroieri la scala degli acquarelli era molto più piccola. Ci devo pensare

Particolare da "The Studio"





Nessun commento:

Posta un commento