giovedì 26 novembre 2015

Fontana del Pesce - Savona



sketching paper Winsor & Newton - Smooth surface 220 gr 30x21cm

Oggi provo a disegnare in bianco e nero la fontana della Renata Cuneo in Piazza del Popolo. Non ci sono altri soggetti "degni" in questa piazza, ma questo vale per tutti. E' la lotta dell'uomo con lo squalo, che mi ha da sempre impressionato. Cioè da quando vi venivo condotto in braghe corte e tenuto per mano. Da lì lo squalo è diventato il mio animale totemico, con cui non ho ancora chiuso i conti. Mi terrorizza e mi attrae. Si trova nei mari del sud ma lo temo e lo cerco anche nel mare nostrum, intorno alle isole... A Varigotti, dopo pochi metri dalla riva di fondo roccioso, il fondale precipita di qualche metro e l'acqua si colora di azzurro: il mare blu. Lì poteva in ogni momento presentarsi lo squalo, una verdesca, ed era meglio non andare troppo oltre.

Nessun commento:

Posta un commento