sabato 9 gennaio 2016

Mura di Porta Ardeatina
9 gennaio


Questa mattina era di nuovo caldo e c'era il sole quando sono uscito in bici per il mercato. Poi si è annuvolato, ma ormai ero deciso a uscire dopo pranzo in cerca di ispirazione. 
H.15:00 Un punto lungo le mura di Porta Latina offriva uno spettacolo senza uguali di geometrie nel susseguirsi di muri. Ma senza sgabello pieghevole (dimenticato uscendo di casa) non era possibile, avendo individuato un punto di vista da un'aiuola di erba alta...
Ho continuato fino a Porta Ardeatina poco prima della Colombo e mi sono sistemato sul marciapiede.
Le mura d'infilata sono belle, ricche di volumi e di sfumature.

Avevo con me l'album Fabriano "artistico", su cui ieri avevo dipinto "a memoria" la luna del 25. Ho sentito subito che questa carta non è adatta a dipingere piccole superfici, non coglie le sfumature, si macchia di chiazze quando ripasso il colore, lascia vedere la trama della superficie, come se fosse una tela. Non la userò più. Le superfici vengono piatte, così come i colori.
Alle 16,30 ero ancora lì. A un certo momento un tizio su una "maggiolino" vintage passando dall'altra parte della strada mi ha suonato e mi ha salutato. Non credo che mi conoscesse però.



Nessun commento:

Posta un commento