lunedì 4 luglio 2016

Protiro di San Clemente
Roma, 2.7.16


Un cavallo al posto di quattro

Carta Arches satinata

Questa entrata laterale non l'avevo mai considerata e forse mai osservata con attenzione, pur passandoci davanti tutti giorni. Gli altri luoghi disponibili nei dintorni erano troppo assolati o sarei stato costretto a mettermi "in mezzo alla strada" con lo sgabellino pieghevole, e così...

Il disegno del protiro è difficilissimo per la prospettiva, soprattutto quando l'occhio è così vicino. Non ho mai fatto una cosa simile, così complicata. E così l'acquerello è venuto "scolastico". Un po'

Mi ha visitato un rover, un nordico col viso rosso, un po' per il sole, un po' per la birra. Con tutto il suo armamento dietro, capelli lunghi sotto un berretto da baseball, occhi azzurri. Castaway.
Apprezzava quello che stavo facendo e mi ha detto delle cose...positive, dall'espressione. L'ho ringraziato e se n'è andato.
La visita successiva è stato un uomo di 76 anni insieme a uno più giovane. Avevano parcheggiato dietro di me. Si è avvicinato senza domandarsi o domandarmi "il permesso" e ha cominciato a disquisire. Mi ha chiesto se usavo anche l'olio o l'acrilico. Ero in piena crisi di prospettiva... Mi ha mostrato una stampa dei SS Quattro e parlava con l'amico. Mi ha chiesto se conoscevo un certo acquarellista. Poi se n'è andato.
È ritornato da solo, che stavo per finire. Sandro faceva l'intagliatore a Trastevere e altri lavoretti, dipingeva un po', ma da quando è in pensione...più niente. "Ma come! La pensione è l'ideale!". "No, mi dice, non ho più la spinta, mia moglie mi fa fare questo e quello, i miei fiji me fanno pagà le bollette. Ma i sordi pe' pagà me li danno loro! E poi, sa che le dico, è triste, se creano ji spazzi attorno, sento un po' de solitudine, ora questo more, ora quest'artro se ne va. Te dicono che s'è allungata la vita, ma te fanno vive grazzie a le medicine. 
"Un tale m'ha chiesto de faje un cassettone de legno affricano, legno de preggio. Io ero partito entusiasta, volevo mettece quattro cavalli. Lui m'ha chiesto, poi, quanto je costava...e, sa, che ne so, tra il legno, tutto il resto...Insomma, nun m'ha chiesto se ce potevo mette solo un cavallo? Pe' risparmià, hai capito? Ma vaaffan.....

Nessun commento:

Posta un commento