Cecilia Metella
8.10.2016
Su carta Arches satinata, 23x31cm
Trovare il posto e la posizione giusta è la condizione necessaria per un buon lavoretto!
Avevo già ripreso il Mausoleo da davanti, o meglio da sotto, dallo spiazzo erboso lungo l'Appia antica. Ma, come notavo con il Signor G., da quella posizione questo monumento diventa troppo incombente. Si è costretti a faticare nel dettaglio di ogni pietra, di ogni singola lastra di marmo.
Dallo stadio di Massenzio invece ci sono due o trecento metri di distanza, o così almeno mi pare. Da lì si può vedere tutta la struttura, il fortilizio, le torrette, i merli...senza la schiavitù di disegnarli a puntino.
Grazie alla manifestazione degli antichi romani, il sito era aperto. Mi sono sistemato nel back stage della parata, una specie di palestra dove i legionari hanno provato e riprovato i passi, la testudo, ecc. urlando i termini in latino.
Un legionario che passava di lì mi diceva che secondo lui Cecilia Metella è il monumento più bello di Roma. Il Sig. G. invece guardava con molta discrezione i progressi del ritratto al monumento. Da intenditore e...parte in causa, visto che abita lì, proprio lì.
Nessun commento:
Posta un commento