sabato 1 settembre 2018

 Gezira sunset


Questa mattina mi ha intercettato il fiorista ambulante.
A differenza di quello col collare, seduto o sdraiato, che legge il giornalelungo disteso sul marciapiede, questo - che gli assomiglia - è sempre in movimento.
Ha il suo laboratorio a 50 metri da casa mia, quando esco sulla destra. Ha un banchetto, una sedia e uno scatolone con i fiori sfusi. Al mattino (verso l'ora in cui vado in ufficio) compone i mazzetti di roselline, aggiungendo un po' di verzura. A un certo punto chiude bottega e si butta sulla strada (la trafficatissima 26 Luglio) e vende alle auto in corsa.
Ormai ci conosciamo e ci salutiamo abbondantemente. Ho cominciato a comprare i fiori per portarli alle colleghe, nei momenti di crisi. Capiterà una volta ogni paio di mesi (se la crisi ammette una soluzione negoziata). Ho cominciato a lasciargli sicuramente più del dovuto e così ogni qualche tempo il mio fiorista esige che io compri. Un giorno mi ha raccontato che si sarebbe dovuto sposare il giorno dopo, e allora ho comprato tutto lo scatolone, ma il giorno dopo era di nuovo lì.
Mi saluta in modo esuberante ("Basha,..basha..!!!"). Ultimamente non mi andava di passare di lì e ne ho approfittato per seguire una strada alternativa, che è sicuramente più diretta e meno trafficata. Ogni tanto mi vede a bordo del taxi e quasi mi ha inseguito.
Questa mattina, tornando a casa, mentre attraversavo la 26 Luglio rischiando la vita, mi ha bloccato sorprendendomi e mi ha fatto un sacco di feste, ci siamo dati la mano e ci siamo baciati sulle guance! Ho capito che voleva che comprassi tutta la partita, mi mostrava il cielo, ecc. Gli ho promesso che "bad boukra" (dopodomani) comprerò i fiori, dato che domani è giorno di missione. Ne approfitto per dare un po' di benvenuto alle colleghe di ritorno dalle ferie.
E' molto professionale nella sua attività: compunto prepara i mazzetti; quando ci salutiamo fa cenno ad alzarsi; quando mi prepara i mazzetti, li personalizza. Rose rosse per te. Credo che qualche volta litighi per il posto dove mette il banchetto, visto che è di fronte a un passo carrabile.


Nessun commento:

Posta un commento