domenica 24 maggio 2020

Dokki2


Ho preso questo disegno seduto "tranquillo" a poppa della barca a motore che qui chiamano felucca, ormeggiata davanti a D. Le felucche, come tutti i tipi di barca per turisti, sono ferme e non possono portare passeggeri, sono off limits causa lockdown. Chiuse come chiusi sono gli accessi al fiume, che mi mancano tanto (dove poter andare a mangiare il pranzo nella pausa, ma soprattutto per prendermi un the nei giorni di festa o per disegnare). Ora come ora Z. è uno zoo polveroso. Questa mattina sono arrivato alla punta nord, dove una volta c'era il S. (un locale che ora è chiuso in attesa di riapertura sotto altre spoglie). L'ampia entrata dell'ex-S. (che sembra sia stato rilevato dall'esercito) era lì, in cima a un'ampia scalinata di 5 o 6 gradini, chiusa solo da una striscia di nastro adesivo che mi sono guardato bene dal superare. Mi sono fermato al secondo gradino, da cui si vede già una bella porzione di fiume. Dopo qualche attimo sento che qualcuno si indirizza verso di me: "No,...No...Ehi, men fadlak, ehi, asaf, no, ehi mister, ehi, "pciù, pciù, pciù, ehi...". Poi sono arrivati in 2 o 3, non aggressivi ma a rompere i c...ni. Mi hanno detto che non potevo stare lì (anche se non avevo intenzione di fare nulla, se non fermarmi pochi attimi a vedere). Ho chiesto se potevo stare sul primo scalino...No!!! Ho chiesto se potevo stare sul marciapiede. Lì per lì hanno detto di no. Poi, quando mi sono messo a ridere, mi hanno fatto cenno di sì.
Comunque, ho proseguito e ho acquistato un'ora di seduta in feluca (che non può navigare, naturalmente). Bello. Pagato il guardiano + mancia al... guardiano + mancia al ragazzo gentile che tutte le volte mi accompagna al mio posto e si mette a passare lo straccio.
Verso mezzogiorno ho proseguito e sono passato all'altra riva. Sul marciapiede lungo la corniche c'erano presìdi di due persone, ogni cinquantina di metri. Due di loro mi hanno spiegato che sarei dovuto passare dalla parte di là della strada. Perchè? non si sa. Ho chiesto che mi accompagnassero e che fermassero il traffico per farmi attraversare (3 + 3 corsie con macchine a tutta birra). Sono rimasti un po' interdetti. Quando ho detto loro che dovevo arrivare fino al ponte (un km più avanti) e tornare a Z. e ho fatto per continuare, non mi hanno detto più niente e sono potuto andare oltre.
Non è più il posto di prima. Peccato.

Nessun commento:

Posta un commento