martedì 3 marzo 2015

Albisola Sup. 
Greto del Sansobbia (1992)



Carta Fabriano 23x31cm 300gr grana fine

Il disegno è a inchiostro nero, dato con un pennino o addirittura con la stilografica. L'inchiostro è usato anche come un colore, se viene ripassato sopra con un pennello bagnato, dando una bella 
sfumatura di grigio. L'inchiostro può essere mescolato a pennello con gli altri colori e gli effetti sono delle sorprese. Ho utilizzato carta a grana fine per poter fare espandere l'inchiostro. Si dice "disegno costitutivo". È uno dei pochissimi acquererelli dove non ho usato la matita x la traccia. 

Per magia, Sissi mi spedisce la sua foto del ponte sul Sansobbia 

Che cosa rappresenta il disegno? Il letto del torrente Sansobbia passa in mezzo al paese. In questo punto le due rive sono collegate da un ponte a schiena d'asino, ma è più facile passare da una riva all'altra per il greto che è quasi sempre asciutto. Guardando dal ponte verso la foce, ci sono corde per stendere che attraversano il "corso" d'acqua, da una casa all'altra. Sulla destra ho disegnato le decorazioni, sfere sugli stipiti del portale, di Villa Gavotti, rococò. È strano, ma il portale monumentale dà proprio sul fiume, come se da lì dovessero uscire delle carrozze. Passato il ponte, verso Savona, c'è la trattoria della farinata.


Nessun commento:

Posta un commento