domenica 1 marzo 2015

Panama Laan - Amsterdam
(16-7-2006)


Carta Fabriano 23x31cm 300 gr grana fine

Sul ponte dopo Zeeburgerstraat  Panama Laan   Avvicinandomi, anzi aggirando Entrepotdok
38° all'ombra Sono folle

Le prime scoperte della città. Terzo disegno della giornata. La meta del girovagare era Entrepotdok, nella zona ovest, a due passi dallo zoo. 
Di questa veduta, ho trovato interessante prima di tutto la prospettiva, profondissima. Ma quello che mi piaceva ritrarre erano i volumi sulla destra, case e barconi, in piena luce. La sensazione della luce accecante era aumentata dal calore da svenire. Alcuni muri sono lasciati bianchi, visto che non c'è nessun colore, di per sé, che possa rappresentare meglio una superficie colpita dal sole del mezzogiorno. In realtà l'effetto potrebbe venire creato, con qualsiasi colore, dal contrasto tra due tonalità una decisamente più scura dell'altra.
Vicino al ponte dove mi ero fermato, difronte a un grande mulino, c'è una famosissima fabbrica di birra con annesso bar e terasse, di cui mi avevano parlato le colleghe. Ricordo di esserci passato, ma di non aver preso niente. Mi chiedo ancora perché.  

Nessun commento:

Posta un commento