giovedì 30 luglio 2015

Torre -Albisola Capo
30.7.2015



Carta Arches 300gr grana super fina

Cielo in burrasca.
sperimento la carta Arches per un soggetto che ho dipinto già due giorni fa con una carta diversa. 
Disegno veloce e grande. Uso il pennello extralarge (3"/4) per inumidire il disegno, escludendo per ora lo spazio del cielo. Uso il solito pennello 3"/8 per passare la tinta sulle rocce. L'effetto mi piace e le rocce della punta prendono una tonalità credibile, mista di blu e viola. Diversamente dalla resa della carta "semplice" per schizzi, questa carta Arches assorbe l'acqua e il colore molto rapidamente (anche se la temperatura dell'aria è da fine stagione. C'è vento però...). Non si formano chiazze di colore.
Per la vegetazione uso la stessa tecnica, ma con maggiore quantità di acqua di sfondo e passo più rapidamente che posso il pennello, ora con verde erba misto a verde bandiera, ora con verde persiana misto a blu di prussia. L'effetto del colore molto diluito è evidente.
Anche per il cielo preparo la superficie con molta acqua, passando più volte il pennellone. Devo finire di passare il colore prima che il foglio si asciughi. Mi saluta D. ma non alzo quasi gli occhi dal foglio mentre gli parlo.
L'effetto complessivamente mi sembra buono.
Finalmente uso lo sgabellino pieghevole



Nessun commento:

Posta un commento