martedì 11 agosto 2015

Fortezza del Priamar - Savona
(11 giugno 1989)


Un disegno è un modo per fissare un episodio. A Cuneo nell'89 ero militare e l'11 giugno, trovandomi a Savona, era una domenica e stavo per ripartire per la caserma dopo una licenza breve.

In quell'anno ho dipinto poco e niente, ma alcune riprese le ricordo e le posterò: gli unici acquerelli del Piemonte che conservo.

Un acquerello è andato perduto: l'unico a cui sia toccata quella sorte. Era un fine settimana estivo ed ero ufficiale di guardia e dovevo restare in caserma. Dopo pranzo ho preso posto su una panchina del piazzale (da cui si vedeva il Monviso) e ho disegnato i barracs e ho lasciato lì per qualche minuto il disegno, forse ad asciugare. E mi sono allontanato.

E' passato il tenente-colonnello di turno e si è fermato a guardare l'acquerello, lo ha preso in mano, si è guardato un po' attorno, poi lo ha strappato in pezzetti e lo ha buttato nel cestino. Io ho visto tutto da lontano e non ho fatto niente.
Acquerelli al tempo del terrorismo...?

se hai problemi a postare un commento, puoi scriverlo a unmondodacqua@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento