Memorie di luce
preparando la mostra a Savona
31 ottobre - 7 novembre 2015
Due mesi per allestire la personale di acquerelli
1) Sviluppo del concept
Matteo mi ha invitato a presentare una selezione di acquerelli in occasione della sua serata al Teatro Chiabrera il 31 ottobre. Paolo si è attivato per farmi esporre qualche lavoro alla galleria della Banca Generali al Grattacielo, la settimana dopo. La Generali da qualche anno accoglie artisti nei suoi locali: spazi bianchi attrezzati negli ampi corridoi. Ho parlato con Valeria, che ha esposto qualche mese fa: la sua esperienza è stata positiva. La banca pubblicizza gli eventi, ma sta soprattutto all'interessato informare e diffondere. Lei ha saputo fare il pieno.
Sono contento. E' un'occasione per riprendere e rinsaldare rapporti con persone e amici; per contattare e conoscere atelier, ceramisti savonesi e albisolesi soprattutto, che si pubblicano sui S.M.
Ho approfittato dei giorni passati ad Albisola per dipingere "vecchi" soggetti, ma con tecnica diversa e mezzi materiali (pennelli, carta, colori) nuovi. Con nuovi, ma più vecchi, occhi e sentimenti.
Anche nell'ottica di una mostra, ho mosso qualche passo in più per cercare scorci conosciuti e riconoscibili, evitando la solita "veduta del porto di Savona dal Rudere" (che ho già riprodotto decine e decine di volte, in tutte le salse). Tuttavia sono pochi i soggetti "classici" a cui mi sono dedicato, come il Brandale a Savona o l'isola di Bergeggi.
Ho trovato più soddisfazione a riprodurre colori di intonaci e le forme semplici delle case dell'entroterra, come la Villa Sabatelli, la casa del Culin alla Costa dei Siri, la Melina a Pecorile, Ellera. Forme e colori che sono ben noti a qualche mio amico: infatti vorrei dedicare la mostra a loro, anzi a noi, alla nostra amicizia, a quello che ne rimane.
Il materiale era già pronto ma si è arricchito di una decina di disegni "presentabili". Per il resto si tratterà di vedute del porto di Savona, promontori, scorci di Varigotti (!), di Noli, di Finale. Vorrei includere due o tre disegni più vecchi a cui sono molto affezionato, come la veduta di Saorge o la casa rosa sulla via del Santuario.
Nessun commento:
Posta un commento