giovedì 10 gennaio 2019

Ulivi


Tanta Motors
Tanta, capoluogo del Delta del Nilo
L'amico Alaa mi ha accolto in questa visita che era programmata e promessa da un sacco di tempo
Gli impiegati e gli operai formano una comunità
Salutano stringendo la mano, pronunciando il saluto in arabo o in inglese e poi portando la mano al petto

Al tramonto dalla zona agricola tornano in processione carri tirati da asini. Al carro vengono legate bufale o mucche. Lungo la strada la processione è quella dei tuk tuk che arrivano contro mano. Agli incroci in città si potrebbe girare un film sull'arte del possibile.
Lungo la Agricultural Road un camion si è rovesciato, probabilmente sbilanciato dalla torre di sacchi di carbone, alta 4 volte il camion. Il camion giace lungo la corsia di sinistra, i camion e i pulmini dietro sono fermi. Uno di loro si è svuotato dei passeggeri che vanno a vedere da vicino e poi risalgono. Intorno al camion rovesciato si è formato un lago di benzina, che assomiglia al sangue intorno ai cadaveri nei film. E' l'impressione.
Macchine, camion articolati, moto e biciclette svoltano a"U" , ogni qualche chilometro, semplicemente infilandosi nei varchi tra le due carreggiate e aspettando il momento buono per introdursi nella carreggiata che va in senso opposto, senza che ci siano slarghi o corsie di fuga. Le macchine vanno ai 100 all'ora e ci si trova d'improvviso di fronte a un veicolo in mezzo alla strada che sta facendo inversione. Lungo la strada a 4 corsie le persone attraversano, al buio, portando la bicicletta o semplicemente affrettando il passo. Tawfik, l'autista, è stanco.

Nessun commento:

Posta un commento