martedì 15 ottobre 2019

Nave rossa a Sokhna


Mondo Zamalek. Tornando a casa ho colto tre turisti nordici comprare banane dal fruttivendolo con la barba vicino al negozio Goumurreia del pesce. Insomma l'uomo barbuto (che quando passo di lì vorrebbe vendermi frutta e la volta dopo fa finta di non vedermi)stava mettendo le banane già incellophanate in una busta di plastica. Il nordico non voleva. Probabilmente lo faceva per etica ambientalista. Qualche volta lo faccio anche io, ma, vedendolo fare da altri, da osservatore, mi è sembrata una cosa bizzarra. Giustamente il fruttivendolo poteva non capire. Finito lì.
Sta di fatto che in 2 o 3 giorni riempio una busta di plastica di packaging di plastica. E' un consumo di plastica mostruoso, soprattutto andando al supermercato. Moltiplicato per 100 milioni (tolti 60 milioni di non-consumatori) diventa insostenibile.

Tra una settimana andrò a Sokhna a visitare il porto. Sarà difficile poi tornarci per andare al mare. Come andare a fare il bagno a Porto Vado oltretutto spendendo un pacco di soldi. Chissà quando capiranno...

Nessun commento:

Posta un commento