sabato 19 ottobre 2019

Restauri


Nella frenesia di presentare e ripresentare alla stampa e al pubblico le scoperte, la "nuove acquisizioni", c'è spazio per mostrare all'opera i restauratori, i tecnici di laboratorio al lavoro su reperti di vario genere, come questo manufatto di pietra.
I tecnici, gli esperti lavorano alacremente di sabato alla presenza delle telecamere, del ministro, del sovrintendente e del pubblico, passando e ripassando pezze e pennelli sui materiali in una situazione di caos che sarebbe inaccettabile per qualunque professionista al lavoro.

Tra gli aspetti della devozione della gente vi sono le abluzioni prima della preghiera. Lavarsi la faccia, le braccia fino ai gomiti, e i piedi. Spesso persone nei bagni degli uffici o degli alberghi tirano su i piedi con scarpe e tutto e ci passano dell'acqua sopra.

Trovo sempre più difficile osservare in modo distaccato senza farmi condizionare dalla logica della "mia" cultura. Se prima osservavo con la curiosità del viandante, oggi faccio commenti. A casa d'altri. 

Nessun commento:

Posta un commento